Una torta al cioccolato che si scioglie letteralmente in bocca. Fatta di soli albumi, senza burro e anche integrale. Provatela perché merita davvero. Vi lascio la ricetta!
INGREDIENTI
150 g di cioccolato fondente
100 g di olio di semi di girasole
120 g di acqua
200 g di albumi
100 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito in polvere per dolci
160 g di farina integrale
PROCEDIMENTO
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e parte dello zucchero da aggiungere a mano a mano mentre gli albumi montano.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato con l'olio e l'acqua. Aggiungere quindi lievito e farina setacciati. Mescolare il tutto e versare negli albumi. Mescolare delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare la montata di albumi. Versare in uno stampo a cerniera con carta forno sul fondo e cuocere in forno caldo, statico a 180° gradi per 45 minuti circa. Controllare sempre la cottura, se si scurisce in superficie ma è ancora liquido, coprire la torta con carta stagnola e continuare la cottura. Appena lo stecchino risulterà asciutto, lasciare raffreddare in forno spento con la porta leggermente aperta. Una volta raffreddato per bene, aprire lo stampo, trasferire su un piatto da portata e gustare questa torta buonissima!