Come far mangiare ai bimbi legumi e pesce? La mia bimba purtroppo non ama né il pesce né i legumi. Oltre alle "solite" polpette, ultimamente le preparo ricette a base di gnocchi, ho scoperto che sono un' ottima alternativa per "nascondere" alimenti poco desiderati! Vi lascio la ricetta di questi gnocchi a base di ceci e baccalà. Pochissimi ingredienti, quasi zero sale, niente olio, provateli perché con mia figlia sono stati un successone!!!!
INGREDIENTI
60 g di ceci in barattolo
50 g di baccalà cotto
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di paprika dolce
1 pizzico di noce moscata
farina q.b.
PROCEDIMENTO
Frullate ceci, baccalà e cumino aggiungendo un filo di acqua giusto per frullare meglio. Si dovrà creare una massa compatta. Più sarà asciutta e meno fatica farete a creare gli gnocchi. Aggiungete la paprika e anche altre spezie o erbe se preferite, io non aggiungo altro.
Ora procedete a creare gli occhi aggiungendo poco per volta la farina 0 e impastando per creare un panetto compatto che non appiccichi (3/4 cucchiai di farina dovrebbero bastare ma dipende da quanto risulti liquida la crema che avete creato frullando ceci e baccalà, per questo non posso dare un peso preciso della farina).
Create dei cordoncini infarinando il piano e le mani e poi tagliate a ricavare gli gnocchi. Passateli a uno a uno sui rebbi della forchetta per creare i tipici gnocchi. Disponeteli su un piatto o una teglia con carta forno e riponete qualche ora in frigo. Poi tuffateli in acqua salata bollente e cuocete pochissimi minuti, appena verranno a galla scolateli con un mestolo e conditeli come preferite. E buon appetito.