martedì 24 gennaio 2023

TARTE TATIN

Oggi prepariamo la famosa tarte tatin, una torta di mele francese semplice ma buonissima. Le mele andranno sul fondo in cottura e poi diventeranno invece la parte di sopra perché la torta andrà capovolta, svelando le mele succose in superficie. Ecco la mia versione per voi:

INGREDIENTI

Per la brise' 

200 g di farina 00

100 g di burro freddo da frigo

60 g di acqua ghiacciata

1 pizzico di sale

Per il ripieno

3 mele golden piccole

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di cannella in polvere

Succo di mezzo limone

20 g di burro

PROCEDIMENTO

Prepara prima le mele, sbucciandole e tagliandole come preferisci, io le ho tagliate con un taglia mela, quindi sono venuti fuori degli spicchi grossi. Puoi anche tagliarle solo a metà. Poi spremi il limone sulle mele. Mettile in una padella calda dove avrai sciolto una noce di burro. Aggiungi anche lo zucchero e la cannella e fai caramellare le mele. Versa il tutto in uno stampo sistemando le mele in ordine. 

Lascia raffreddare e prepara la brise' mescolando farina, acqua, burro a pezzetti e un pizzico di sale. Impasta velocemente a creare un panetto. Stendilo col mattarello e copri le mele. Chiudi i bordi e inforna in forno caldo statico a 220° gradi per 20 minuti circa. Dovrà essere ben dorata. Sforna, lascia raffreddare e poi capovolgi in un piatto da portata. 

mercoledì 18 gennaio 2023

CROSTATA SALATA MELANZANE E CALAMARI




Per la brise': 
100 g di acqua fredda
200 g di burro freddo
400 g di farina 0
Per il ripieno
2 melanzane nere grandi
1 calamaro tagliato a pezzetti
3 cucchiai di salsa di pomodoro
Sale q.b.
Basilico fresco q.b.
PROCEDIMENTO
Prepara la pasta brise' che dovrà riposare in frigo. Mescola acqua, un pizzico di sale, farina e burro a pezzetti e impasta velocemente compattando la pasta. Avvolgi nella pellicola e riponi in frigo. 
Taglia la melanzane a cubetti e mettile in un colapasta salandole. Copri con un peso e lascia un'ora così che rilascino l 'acqua ed eventualmente amaro in eccesso. Cuocile quindi in padella con olio. A cinque minuti dalla fine della cottura, aggiungi il calamaro tagliato a pezzetti e la salsa di pomodoro. Cuoci quindi il tutto e lascia raffreddare. 
Riprendi la brise' e stendila col mattarello, mettila in una teglia coperta di carta forno, bucherella con una forchetta, versa il ripieno e richiudi formando delle strisce con la pasta avanzata. Metti in frigo ancora un'oretta prima di infornare in forno caldo statico a 220° gradi per 25 minuti circa. 
Sforna e servi calda o leggermente intiepidita. 




lunedì 9 gennaio 2023

TORTA VERSATA ARANCIA E CIOCCOLATO (SENZA UOVA NÉ BURRO)


Finalmente ho preparato la torta versata, era davvero da tanto che desideravo provarla. Si tratta di una torta che,grazie alla cottura in due tempi, fa sì che il ripieno rimanga al centro della torta. La mia è in versione no uova e no burro, con cioccolato al centro. 

Vi lascio la ricetta!! 

INGREDIENTI

360 g di succo di arance fresche

100 g di olio di semi di girasole

120 g di zucchero semolato

1 bustina di vanillina

150 g di farina integrale

180 g di farina 00

1 bustina di lievito in polvere x dolci

100 g di cioccolato al latte 

PROCEDIMENTO

Mescola il succo delle arance con l'olio. Aggiungi lo zucchero, poi la vanillina e infine farina e lievito setacciati poco x volta mescolando con cura. 

Prendi uno stampo a cerniera con carta forno sul fondo e unto di olio ai bordi e versa metà impasto. Cuoci per 20 minuti a 180° gradi in forno caldo statico. Trascorso il tempo, sforna la torta, versa la crema di cioccolato (sciolto precedentemente) e copri col restante impasto. Cuoci ancora una mezz'ora. Fai sempre la prova stecchino prima di sfornare. 

Lascia raffreddare prima di sfornare la torta e gustarla.