Oggi prepariamo la famosa tarte tatin, una torta di mele francese semplice ma buonissima. Le mele andranno sul fondo in cottura e poi diventeranno invece la parte di sopra perché la torta andrà capovolta, svelando le mele succose in superficie. Ecco la mia versione per voi:
INGREDIENTI
Per la brise'
200 g di farina 00
100 g di burro freddo da frigo
60 g di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale
Per il ripieno
3 mele golden piccole
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cannella in polvere
Succo di mezzo limone
20 g di burro
PROCEDIMENTO
Prepara prima le mele, sbucciandole e tagliandole come preferisci, io le ho tagliate con un taglia mela, quindi sono venuti fuori degli spicchi grossi. Puoi anche tagliarle solo a metà. Poi spremi il limone sulle mele. Mettile in una padella calda dove avrai sciolto una noce di burro. Aggiungi anche lo zucchero e la cannella e fai caramellare le mele. Versa il tutto in uno stampo sistemando le mele in ordine.
Lascia raffreddare e prepara la brise' mescolando farina, acqua, burro a pezzetti e un pizzico di sale. Impasta velocemente a creare un panetto. Stendilo col mattarello e copri le mele. Chiudi i bordi e inforna in forno caldo statico a 220° gradi per 20 minuti circa. Dovrà essere ben dorata. Sforna, lascia raffreddare e poi capovolgi in un piatto da portata.