martedì 28 agosto 2018

MUFFINS AL POMODORO (VEGAN)

Un'idea sfiziosa per i vostri aperiti o antipasti o anche, perché no, per una colazione salata: MUFFINS SALATI AL POMODORO. Si preparano in poco tempo e non contengono uova o altri grassi animali.
Provate a farli anche voi!



INGREDIENTI per circa 10 muffins
200 g di farina 0
1/2 bustina di lievito istantaneo per salati
70 ml di olio di semi di girasole
150 ml di acqua
sale e origano fresco q.b.
3 cucchiai di polpa di pomodoro

PROCEDIMENTO
In una ciotola setaccia la farina e il lievito. Regola di sale e origano. Aggiungi ora gradatamente e mescolando i liquidi (l'olio, l'acqua e la polpa di pomodoro).
Amalgama il tutto, versa negli stampini e inforna a 200° gradi per circa 25/30 minuti (la cottura dipenderà dalla grandezza dei tuoi muffins, per i miei sono bastati 25 minuti).
Sforna e lascia raffreddare.
Da servire freddi come aperitivo o antipasto, saranno ideali anche per una colazione salata.

martedì 21 agosto 2018

DORAYAKI AL CACAO con CONFETTURA (VEGAN)

Oggi per colazione prepariamo i DORAYAKI giapponesi. Si tratta in parole povere di pancake farciti. La versione originale prevede un impasto classico a base di uova e latte, e un ripieno un po' diverso (loro li farciscono con una crema di fagioli).
La versione che vi propongo invece non vede l'utilizzo nè di uova o altro grasso e io ho scelto di aggiungere del cacao e di farcirli con della confettura di albicocche, che ben si abbina al cacao.
Ma scoprite la mia ricetta continuando la lettura

Ecco i miei dorayaki:




ed ecco come li ho preparati:

INGREDIENTI per circa 9 dorayaki

100 g di farina 0
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiaini di lievito vanigliato
200 ml di acqua
olio di semi q.b.(per ungere la padella)

PROCEDIMENTO
Setaccia la farina col cacao ed il lievito. Aggiungi l'acqua e mescola con una frusta a creare una pastella densa. Riponila una mezz'ora in frigo.
Scalda un padellino con un poco di olio che asciugherai con un foglio di carta ungendo per bene tutta la padella.
Riprendi la pastella e inizia a creare i pancake versando un cucchiaio di pastella. Basteranno 2 minuti per lato a fuoco moderato, attenzione a non bruciarli.
Via via che saranno cotti mettili in un piatto a raffreddare. Termitata la pastella, farcisci una metà di pancake e copri con un'altra metà combaciante. Potrai consumarli subito, o conservarli in frigo avvolti nella pellicola.
I tuoi dorayaki vegani sono pronti!

giovedì 9 agosto 2018

TIRAMISÙ AL BERGAMOTTO (SENZA UOVA )

Di ritorno da una mini vacanza a Reggio Calabria, tra i souvenir portati a casa c'è anche il "BERGOTTO" , succo di Bergamotto di Calabria. Oggi lo usiamo per preparare un fresco e leggero tiramisù senza uova.
Ecco a voi il mio TIRAMISÙ AL BERGAMOTTO DI CALABRIA:


INGREDIENTI
500 g di mascarpone
150 g di ricotta fresca
3 cucchiai di zucchero
latte q.b
200 ml di succo di bergamotto

200 g di savoiardi
Per la decorazione:
amaretti sbriciolati
granella di nocciole
PROCEDIMENTO
In una ciotola lavora il mascarpone con la ricotta e lo zucchero aggiungendo un poco di latte per creare una bella crema fluida.
Componi ora il tuo tiramisù: crema sul fondo, strato di savoiardi imbevuti nel succo di bergamotto, ancora crema, altro strato di savoiardi e infine la restante crema. Cospargi di granella di amaretti e di nocciole  (si trovano in commercio già pronte in pratici barattoli di plastica ) e riponi in frigo una giornata. Al momento di servire il tuo tiramisù lascialo qualche minuto a temperatura ambiente per gustare appieno i sapori.

lunedì 6 agosto 2018

BISCOTTI INTEGRALI RIPIENI DI FICHI E NOCCIOLE (VEGAN)

In questo periodo la casa è invasa dai fichi freschi!In famiglia ne mangiamo in quantità industriale!Ma per smaltirli prima che vadano a male, perché non utilizzarli per i nostri dolci?Ecco allora dei biscotti ai fichi freschi pronti per voi!
La ricetta della pasta frolla senza uova, burro e latte è del maestro Luca Montersino. 2 piccole modifiche alla ricetta originale: farina integrale al posto della farina 00 e meno zucchero rispetto alla dose originale.
Buonissima e friabile, è perfetta da farcire con i fichi freschi.
Ecco i miei biscotti


Ed ecco la mia ricetta!

INGREDIENTI
500 g di farina integrale
10 g di lievito vanigliato
70 ml di olio di semi di girasole
70 ml di olio di oliva
130 ml di acqua
200 g di zucchero semolato
10 fichi freschi
granella di nocciole q.b

PROCEDIMENTO
In una ciotola setaccia la farina e il lievito. Aggiungi lo zucchero,  mescola e inizia ad aggiungere i liquidi impastando a mano o con la planetaria fino a creare la pasta frolla compatta. Avvolgi l'impasto nella pellicola e riponi in frigo.
Riprendi ora la pasta frolla e dividila in due parti. Una parte stendila a formare un rettangolo. Farcisci al centro con fichi freschi tagliati a pezzi e granella di nocciole. Chiudi i due lembi a portafoglio come faresti per uno strudel, capovolgi sulla placca del forno con carta forno e taglia a fette. Disponi i pezzi distanziati fra loro sulla placca e inforna a 200° gradi per circa 20 minuti. Dovranno diventare belli dorati. Sforna e lascia raffreddare.
Per il rimanente impasto io ho dato ai miei biscotti una forma diversa: ho preso delle palline di impasto, ho aggiunto qualche pezzetto di fichi, creato delle "polpette" che ho schiacciato leggermente in superficie e disposto sulla placca del forno con carta forno. Stessa cottura dei precedenti.
Biscotti ai fichi pronti per la colazione o la merenda.
Sani, buoni, leggeri, vegani, integrali, insomma, per tutti!

mercoledì 1 agosto 2018

CORNETTI AL MIELE E FICHI FRESCHI di CALABRIA ( SENZA UOVA/BURRO/LATTE/ ZUCCHERO)

Nonostante il caldo, non rinuncio ad accendere il forno per preparare dei morbidi e leggeri cornetti per la colazione. Senza uova e burro, i miei cornetti saranno leggeri e sani, perchè utilizzerò olio e acqua, e non aggiungerò zucchero all'impasto. Per il ripieno ho optato per qualcosa di dolce e di stagione: fichi freschi e miele.
Scoprite com'è facile prepararli! Caldo non ti temo!







INGREDIENTI
500 g di farina manitoba
100 ml di olio di semi di girasole
260 ml di acqua
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito di birra secco
(+2 cucchiaini di zucchero per attivare la lievitazione)
1 pizzico di sale

Per il ripieno
3/4 fichi freschi senza buccia
miele q.b.
Per la decorazione
miele q.b.
granella di nocciole q.b.

PROCEDIMENTO
Con l'aiuto di una planetaria, versa nella ciotola la farina setacciata e aggiungi il lievito, la vanillina e i due cucchiaini di zucchero. Monta il gancio e inizia a miscelare. Aggiungi a filo prima l'olio e poi l'acqua, aumentando gradatamente la velocità e impastando con forza per una decina di minuti. Quando l'impasto avrà iniziato a compattarsi, ora puoi aggiungere il sale. Metti a lievitare per un paio di ore coperto da un canovaccio. Una volta che l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, riprendilo e stendilo a formare un cerchio. Taglia con la rondella in verticale e orizzontale. Metti un cucchiaino di miele e qualche pezzetto di fichi al centro e arrotola ogni spicchio partendo dal lato più lungo a formare la classica forma dei cornetti. Disponili sulla placca del forno con carta forno sul fondo. Lascia lievitare un'altra mezz'ora. Nel frattempo accendi il forno a 200° gradi. Spennella la superficie dei cornetti con un poco di miele, cospargi di granella di nocciole e inforna a 200° gradi per 25 minuti circa.
Sforna e lascia raffreddare su una gratella. Puoi gustare i tuoi cornetti così oppure renderli più dolci con una spolverata di zucchero a velo.
E buona colazione!!