lunedì 17 novembre 2025

GIRELLE ZUCCA E CANNELLA VELOCI SENZA UOVA LATTE BURRO


Natale si avvicina, iniziamo allora a preparare dolci al profumo di cannella! Avevo della zucca già tagliata, ho pensato di cuocerla e usarla nell'impasto di queste simil cinnamon roll, preparate però senza uova, burro né latte e cotte velocemente in friggitrice ad aria. Ovviamente si potranno cuocere velocemente anche al forno, in quanto ho usato un lievito istantaneo. Morbide e buonissime vi assicuro. Vi lascio la ricetta così potrete provarle pure voi!

INGREDIENTI PER CIRCA 10 GIRELLE

250 g di zucca 

30 g di olio di oliva o altro olio

50 g di zucchero 

Cannella a volontà ( almeno 3 cucchiai abbondanti) 

250 g circa di farina 0

1 bustina di lievito in polvere istantaneo 

Per il ripieno 

3 cucchiai di confettura io di ciliegie 

30 g di nocciole (granella) 

1 cucchiaio di cannella 

1 po'di zucchero da spolvero 

PROCEDIMENTO 

Cuoci la zucca al vapore o al forno, e frullala. Lascia raffreddare poi aggiungi l'olio e lo zucchero. Mescola, aggiungi farina e lievito setacciati e impasta a creare un impasto morbido ma non appiccicoso. Nel caso aiutati con della farina. Stendilo a mo di rettangolo, cospargi con zucchero, cannella, granella di nocciole e qualche cucchiaino di confettura e arrotola partendo dal lato più lungo. Taglia poi a girelle e disponi su una teglia. Cuoci in forno o in friggitrice ad aria. Ventilato per 10 minuti 200° gradi. 


venerdì 7 novembre 2025

BAGHRIR


Oggi vi porto in Marocco con queste frittelle tipiche marocchine simil pancakes. Leggere, alveolate, si prestano a colazioni sia dolci che salate. Particolarità sono la farina di semola e il lievito di birra.

Vi lascio la ricetta!

INGREDIENTI

60 g di farina 0

130 g di farina di semola 

280 ml di acqua 

1 pizzico di sale 

3 g di lievito di birra secco 

10 g di zucchero 

8 g di lievito in polvere per salati 

PROCEDIMENTO 

Mescola le farine, lo zucchero, il sale e il lievito di birra. Aggiungi a filo l'acqua miscelando. Aggiungi infine il lievito istantaneo. Prendi un frullatore a immersione e frulla il composto per un minuto. Lascia riposare in frigo almeno un'oretta. Riprendi la pastella e procedi come con i pancakes. Padella antiaderente calda leggermente oliata, mestolo e via si parte. Si creeranno tante bolle e con un paio di minuti saranno cotte. Impilate le frittelle e poi assaggiatele con quello che più vi piace, sia dolce che salato. E buona colazione!