martedì 29 luglio 2025
CROSTATINE INTEGRALI DI BANANA SENZA ZUCCHERO
lunedì 14 luglio 2025
FARTONS VALENCIANI
Tornata da poco da una vacanza nella città spagnola di Valencia, ho subito cercato la ricetta di questo dolce tipico, che a Valencia si trova dappertutto: nei bar, nelle gelaterie, a colazione, io me ne sono innamorata! Si tratta di una pasta brioche senza burro, ma con olio, ma la loro forma li rende veramente particolari.
Vi lascio la ricetta, ho provato a rifarli perché non sono difficili e sono buonissimi!
INGREDIENTI
600 g di farina
100 ml di olio di semi di girasole
100 ml di acqua
50 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito di birra
PROCEDIMENTO
Mescola la farina, il lievito e lo zucchero. Crea una fontana e aggiungi olio, acqua e uovo. Impasta, aggiungi alla fine il sale e lascia lievitare al raddoppio del volume.
Ricava poi delle palline di uguale peso, e rimetti a lievitare un'altra mezz'ora. Stendile poi e arrotola partendo dal lato più lungo così:
Lascia lievitare ancora mezz'oretta.
Cuoci in forno statico a 220° gradi per circa 20 minuti, a seconda della grandezza, dovranno dorare leggermente in superficie e essere cotti all'interno. Sforna e lascia raffreddare.
Puoi gustarli così, o spolverati di zucchero a velo o con una glassa acqua e zucchero, come si possono trovare a Valencia. Io ho scelto di lasciarli così e inzuppati nel caffè e latte vi assicuro che sono buonissimi.
Provate a farli o se andate a Valencia assaggiateli perché non potete perdervi!
FARTONS CASEROS




